CHI SIAMO

Nel nome dell’Associazione, CarethePeople,
c’è il senso della Mission: Prendersi Cura delle Persone.

COSA FACCIAMO

Siamo un’ Associazione Non Profit a carattere internazionale che nasce dall’esperienza di cooperazione internazionale e volontariato in ambito sociosanitario del Dr. Enzo Falcone e di sua moglie Tam.

La nostra Associazione non ha fini di lucro e si propone di perseguire obiettivi di solidarietà sociale, nel rispetto dei principi di eguaglianza tra persone di ogni razza, nazionalità, religione e sesso, mediante lo svolgimento di attività volte:

  • all’assistenza socio sanitaria nei confronti di chi si trova in condizioni di disagio e/o svantaggio;
  • all’istruzione e alla formazione, con particolare attenzione ai bambini e alle donne.

Siamo un’associazione aperta a tutte le persone, di qualsiasi credo religioso o politico la cui ricchezza deriva dalla pluralità di esperienze e credi dei suoi aderenti.

Il nostro scopo è contribuire a costruire un Modello di Sviluppo Sostenibile, che garantisca a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali, attraverso una ridistribuzione delle ricchezze, un minor dispendio di risorse e un maggior rispetto per la natura. Per questo si impegna a praticare un consumo responsabile e a promuovere esperienze di economia solidale.

L’associazione vive la Dimensione Comunitaria: nei rapporti interni, realizzando un clima di partecipazione, fiducia, dialogo, amicizia; nei rapporti esterni, favorendo un’apertura ed una collaborazione nei confronti di tutti gli uomini, movimenti, associazioni di buona volontà.

L’associazione annovera medici, operatori sanitari e sociali ed è aperta alle altre professioni e a tutti coloro che siano utili alla sua missione. Vari progetti, svolti in Guinea, Laos e Vietnam a partire dagli anni Ottanta, hanno permesso di promuovere attività tese al miglioramento delle condizioni di vita di alcune comunità locali.

Attualmente operiamo in Vietnam nella regione di Da Nang.

Accettiamo sostegno solo se non in contrapposizione con i nostri principi ed ideali di unione nella solidarietà.

A tutti chiediamo il rispetto dei principi ispiratori del nostro Statuto e la Carta dei Principi.

cerchio
atto costitutivo
cerchio
carta dei principi

I nostri Operatori:

  • prestano la loro opera di aiuto alle popolazioni povere senza discriminazione alcuna;
  • operano in uno spirito di neutralità e in completa imparzialità, rivendicano, in nome del diritto all’assistenza umanitaria, la totale libertà nell’esercizio della loro funzione;
  • si impegnano a rispettare i principi deontologici previsti dalla professione esercitata, nonché a mantenere una totale indipendenza da qualsiasi potere e da ogni forza politica, economica o religiosa;
  • accettano di vivere la loro missione in uno spirito di solidarietà, fraternità, uguaglianza assumendo comportamenti e stili di vita essenziali nel rispetto delle tradizioni locali.

LA NOSTRA MISSIONE

Diminuzione della povertà e promozione dell’uguaglianza sociale in Vietnam (attraverso assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, lavoro).

LA NOSTRA VISIONE

Ogni persona nel cuore della vita di CarethePeople Onlus.

I NOSTRI VALORI

Professionalità, Pragmatismo, Responsabilità, Spirito di servizio, Devozione, Trasparenza, Essenzialità, Condivisione, Solidarietà.

LA NOSTRA AMBIZIONE

Essere un movimento.

NOI

Noi di CarethePeople Onlus siamo un gruppo di persone, di amici, conoscenti, familiari con storie differenti e profili diversi che hanno deciso di occuparsi di solidarietà e di aiutare bambini e adulti in particolari situazioni di disagio.Nonostante la nostra organizzazione sia composta da poche persone, con esperienze non specialistiche, stiamo facendo grandi cose e con grande impatto a Da Nang in Vietnam.

LA STRUTTURA

La struttura dell’Associazione prevede per Statuto un Consiglio Direttivo composto di almeno 5 membri in carica per un periodo di tre anni

I PROGETTI

I progetti di CarethePeople sono interamente finanziati da contributi individuali

I FONDI

CarethePeople non si avvale attualmente di fondi governativi o comunitari, di sovvenzioni da agenzie e istituzioni pubbliche o private

AUTONOMIA E INDIPENDENZA

CarethePeople non ha contiguità politiche: mantiene così una reale autonomia e indipendenza da ogni condizionamento.

Ecco chi sono attualmente le persone che aiutano attivamente nella gestione di CarethePeopleOnlus:

Enzo Nicola Falcone
Presidente
Enzo Nicola Falcone
Presidente
Enzo Nicola Falcone
Presidente
Enzo Nicola Falcone
Presidente
Enzo Nicola Falcone
Presidente
Enzo Nicola Falcone
Presidente

LA NOSTRA STORIA

Care the People è stata costituita il 29 novembre 2002, sotto forma di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460. E’ il giorno in cui è stato firmato l’Atto Costitutivo.

L’Associazione viene creata dal Presidente e Fondatore Enzo Falcone insieme ad alcuni amici, con lo scopo di operare in ambito socio sanitario e assistenziale e in particolare sviluppare progetti rivolti a bambini e donne e famiglie disagiate che si trovano in condizioni di povertà estrema in Vietnam.

CarethePeople segue dei codici di comportamento ben precisi descritti nella Carta dei Principi che sono la base per ogni attività svolta e che svolge ogni giorno.

E’ l’unica Onlus/Ong Italiana in Vietnam attualmente.

CARETHEPEOPLE ONLUS

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7/3/2001.

CONTATTI

DONA ORA

© 2020 Zakat All rights reserved by Ninetheme